Europei Limburg 2024, Madis Mihkels sale sul podio e fa la storia per l’Estonia: “Fatico a realizzare quello che ho fatto”
Madis Mihkels ha 21 anni, viene dall’Estonia e ha appena scritto una delle pagine più importanti della storia del ciclismo della Repubblica Baltica. Mihkels è infatti salito sul terzo gradino del podio della prova in linea élite dei Campionati Europei di Limburg 2024, conquistando così la prima medaglia internazionale per l’Estonia nella massima categoria. Il portacolori della Intermarché-Wanty non è del tutto nuovo ai podi internazionali, dato che fu terzo nella prova Junior del Mondiale di Leuven 2021. Da Under 23, inoltre, fu quarto nella gara di Wollongong 2022, a testimonianza di uno spunto veloce che ben si addice a questo tipo di corse.
Da pro’, finora, Mihkels ha vinto due volte, l’ultima al Giro di Germania 2023. Il risultato ottenuto a Hasselt, dietro a Tim Merlier e Olav Kooij e davanti a tanti altri specialisti delle volate, è di sicuro il più pesante della sua giovane carriera: “Non riesco a crederci – le parole dell’estone subito dopo la cerimonia del podio – È pazzesco, sono felicissimo e non ho ancora ben realizzato quello che ho appena fatto. Avevo ottime gambe, la gara è stata abbastanza intensa, ma alla fine siamo sempre tornati tutti insieme. Nel finale mi sentivo stanco ed ero preoccupato dal fatto che potessi non essere abbastanza fresco per la volata, ma a quanto pare tutti erano stanchi”.
Mihkels aggiunge: “Ho avuto un grande aiuto dal mio compagno Karl Patrick Lauk (che corre per la squadra Continental cinese Huansheng-SCOM-Taishan – ndr), che mi ha messo in un’ottima posizione per la volata. A 500 metri dall’arrivo mi sembrava di essere un po’ troppo indietro e invece si è rivelato il punto perfetto da cui partire, riuscendo ad avere una buona velocità per rimontare”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |